Lindy Hop

Lindy Hop - Il ballo sulla musica Swing

Nuovo corso base di Lindy Hop in formazione. Comunica la tua adesione ad una lezione gratuita chiamando la segreteria al 349 6656495 

Corso base Lindy Hop Domenica 22 Settembre ore 21:00 a S. Fara

Lezione dimostrativa di Lindy Hop con il Maestro Miguel Loberto presso la sede del Corazòn Latino a S. Fara. Le iscrizioni saranno esclusivamente accettate per coppie già formate o che si potranno formare tra i partecipanti alla dimostrativa.

Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli (solo steps). La struttura del ballo è principalmente in 8 tempi, a cui si affiancano passi in 6 tempi.

In otto tempi può essere così suddiviso:

tempopasso
1,2Back-Step
3,4Triple-Step
5,6Step, Step
7,8Triple-Step
logo lindy hop stampajpg

Il triple-step è il passo caratteristico del Lindy Hop, che sulle musiche più veloci può essere sostituito da un semplice "Slow" Step che copre due beat musicali. In entrambi i casi, la caratteristica principale è il molleggiare verso il basso, piegandosi principalmente sulle caviglie. Tale molleggiamento o oscillazione prende il nome di "bounce"

Nella coppia ci sono due ruoli: leader e follower: il leader guida il ballo, decidendo le figure e la loro sequenza, il follower segue le figure e le interpreta. Se si esegue una sequenza predefinita di passi, si sta eseguendo una "routine" o coreografia. Nelle serate di ballo, definite di "social dancing", non vengono mai eseguite routine, ma si balla sull'improvvisazione guidata dal leader ed interpretata dal follower. L'improvvisazione è alla base del Lindy Hop e di uno dei tipi di gara più seguiti ed apprezzati: il "Jack'n'Jill", nella quale le coppie si formano al momento e variano continuamente durante la competizione. In questa gara, non viene premiata la coppia, ma il miglior leader e il miglior follower.

Il Lindy Hop include numerose figure ed acrobazie ed elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk. Le principali figure sono lo Swing Out, il Sugar Push, Il Tandem Charleston da cui derivano poi un'innumerevole serie di variazioni.